
Arduino Catini nel 1972, di ottobre, viene al mondo nella piccola città di Fermo, trascorre l’infanzia e l’adolescenza fra l’Abruzzo a Rapino e le Marche a Torchiaro, piccoli mondi che custodiscono speciali umanità e grandi immaginazioni. Completa gli studi, accademici e non, in scienze politiche economia bancaria e finanziaria, antropologia culturale ed etnologia, culture simbolo immaginali.
Barbara Carraro è nata nel 1973 a Macerata nelle Marche, dove al momento vive fra il mare e i sibillini. Laureata in scienze politiche e antropologia culturale ed etnologia, esplora le pratiche del corpo e la meditazione.
Ricercatori indipendenti viaggiano tra gli appennini e l’Europa, fra gli “Orienti e gli Occidenti”: Ecuador, Messico, Guatemala, Marocco, Turchia, Iran, Uzbekistan, Siberia, Nepal, Mustang, Bhutan, Sri Lanka, India, ecc. Dalle esperienze maturate nelle organizzazioni aziendali e nei sistemi informativi, l’interesse si volge al possibile dialogo fra le metodologie d’indagine dell’antropologia occidentale e i percorsi di alcune tradizioni del subcontinente, dei saperi e delle pratiche incontrate nel mondo. Un incedere sostenuto dalle esperienze di vita, dagli insegnamenti ricevuti e da una certezza: che sacro sia il mondo, che il sacro sia nei piccoli gesti della vita quotidiana, un’intima eternità annidata nelle piccole cose.

